Università degli studi di Padova

Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione
Corso di Teorie e Tecniche del Linguaggio Giornalistico
Docente: prof. Raffaele Fiengo
Dire, Fare, Tacere:

rapporto sulla situazione 

attuale della libertà di stampa

 in italia

‘Gli appelli alla libertà di stampa sono un mio dovere di scrittore. Io sono un fervente ammiratore di questa libertà e ritengo che se qualche scrittore pensasse di dimostrare che non ne ha bisogno, egli si renderebbe simile a un pesce che dichiarasse pubblicamente di non aver bisogno dell'acqua’.

Michail Bulgakov

Paoletti Anna

n° matricola 440591/SC

lunamatta@virgilio.it
Indice
Introduzione                                                 pag.  3
Piccoli grandi casi di attacchi

 alla libertà di stampa                                                pag.  4
Cenni sulla dimensione economica 

della comunicazione globale                                    pag. 14
Fonti                                                                              pag. 17
Introduzione

“Ogni cittadino ha diritto 

alla libertà di opinione

 e di espressione, e
 quindi il diritto di non

 essere perseguito 
per le sue opinioni, e quello 

di cercare, ricevere e
 diffondere informazioni e

idee senza limitazioni 
di frontiere e con ogni 

mezzo di comunicazione”.

(Art. 19 della Dichiarazione Universale dei 

diritti dell’uomo, 10 dicembre 1948)

Tutti hanno diritto di 
manifestare liberamente
 il proprio pensiero 
con la parola, lo scritto 
e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta
 ad autorizzazioni o censure.

(Art. 21 della Costituzione 

della Repubblica italiana)

Nell’ottobre 2002 l’associazione internazionale in difesa della libertà di stampa, Reporters sans Frontières (RSF), pubblica la classifica annuale della situazione della libertà di stampa nel mondo. Per molti Paesi, Italia e Stati Uniti in testa, le sorprese non mancano.
Nel gennaio 2003 la federazione internazionale dei giornalisti (IFJ), che rappresenta più di 500.000 giornalisti nel mondo, pubblica il rapporto dei giornalisti uccisi nel 2002. La situazione non è certo felice: 67 giornalisti uccisi nell’accertato compimento del loro lavoro.

Entrambi i rapporti parlano chiaro: la situazione della libertà di stampa dopo gli attentati dell’11 Settembre è minacciata. Non solo da omicidi, ma soprattutto da intimidazioni, repressioni, incarceramenti ingiustificati e prolungati e, non ultima, dall’autocensura, sempre più oggetto di scambio tra potere e giornalismo.  E l’impunità rimane purtroppo la regola.
Il rispetto della libertà di stampa, se si guarda bene, non dipende dalla ricchezza di un paese: Costa Rica e Benin sono rispettabilmente al 15° e al 21° posto, isole felici rispetto a molti altri paesi cosiddetti ‘civilizzati’.

L’Italia è al 40° posto, principalmente, sostiene Alessandro Oppes, direttore di RSF Italia, per i clamorosi fatti avvenuti a Genova durante il G8. Ma le grida di allarme non si fermano al luglio 2001. Secondo RSF il pluralismo dell’informazione nel nostro Paese è seriamente minacciato da interessi sempre più forti nel campo delle comunicazioni di massa. Numerosi i casi di palese ingerenza da parte del potere politico, sia nella Tv che nella carta stampata; e se tra i vari telegiornali l’equilibrio sembra piuttosto garantito nelle 7 reti nazionali, i problemi più seri si manifestano nella gestione aziendale di queste reti e negli attacchi alla carta stampata. 
Piccoli e grandi casi di attacchi alla libertà di stampa.
È diritto insopprimibile dei 
giornalisti la libertà di 

informazione e di critica, limitata dall’osservanzadelle norme di legge
 dettate a tutela della personalità 

altrui, ed è loro obbligo inderogabile il rispetto della verità sostanziale 
dei fatti, osservati sempre i doveri 

imposti dalla lealtà e dalla buona fede.

(Art. 2, Legge n. 69 del  3 febbraio 1963)

Dal 2001 a oggi numerosi eventi hanno scosso il mondo giornalistico italiano e messo in allarme le associazioni a difesa della libertà di stampa. Si tratta di piccoli e grandi “casi” che a volte vengono messi alla ribalta dai media, ma che sempre più spesso rimangono nei memoriali degli addetti ai lavori: il pubblico ne rimane fuori, immerso in un ovattato flusso di eventi che ingloba tutto e non chiarisce nulla.

Il mio intento è di riportare solo alcuni fatti significativi: il materiale per ciascun caso richiederebbe un dossier a parte, quello che hanno fatto appunto le numerose associazioni a difesa della libertà di stampa (Reporters Senza Frontiere, Informazione Senza Frontiere, Federazione Internazionale dei Giornalisti-IFJ, in primis senza contare la FNSI e l’Ordine dei Giornalisti e tutte le fonti di informazione indipendente come Indymedia). Credo che una rapida presa di visione delle vicende che si sono susseguite da due anni a questa parte non sia una mera casistica, ma un modo per prendere atto di ciò che sta avvenendo e che sta sotto gli occhi di tutti ma che, chissà per quale motivo, non si vede.

1 - Genova, Luglio 2001: G8 

«La gravità di alcuni episodi che hanno riguardato i giornalisti non può essere taciuta». Secondo quanto dichiarato da Paolo Serventi Longhi (segretario della FNSI) alla Commissione Parlamentare d’indagine sul G8, gli abusi nei confronti della stampa a Genova rappresentano una pagina nera della storia del giornalismo italiano. Questo evento meriterebbe un lavoro a parte: quello che ha fatto Informazione Senza Frontiere raccogliendo articoli e testimonianze in un dossier
 è senz’altro il documento più completo.

Si denunciano i problemi riscontrati prima del G8: l’ignoranza del tentativo di riservare l’ingresso della zona rossa alla stampa tradizionale appartenente all’Ordine dei giornalisti (non tenendo conto della molteplice realtà del giornalismo italiano e internazionale); la discriminata concessione degli accrediti che avrebbe sfavorito non solo giornalisti free lance di testate ‘minori’, locali o legati al movimento no-global, ma anche clamorosamente la rivista dei consumatori dell’Aduc, il quotidiano Liberazione, una fotografa accreditata dalla rivista 30 Giorni (il mensile diretto da Andreotti) e un ex deputato verde; la questione infuocata delle pettorine riservate alla stampa che sarebbero state ‘clonate’ dalle forze dell’ordine armate.

Non mancano ovviamente le denunce per la violenza fisica subita dagli operatori della stampa. Violenza da parte delle tute nere, certamente, ma anche tentativi espliciti di impedire la documentazione (soprattutto visiva) di quello che avveniva: la distruzione di chips di macchere digitali, rullini e filmati era evidentemente all’ordine del giorno. I resoconti dei blitz alle scuole Pertini Pascoli e Diaz sono molto chiari e documentati. Così, Lorenzo Guadagnucci, giornalista del Resto del Carlino, viene arrestato e denunciato per “associazione a delinquere finalizzata alla devastazione”, per essere poi scarcerato dal pm, per il solo fatto di essersi trovato all’interno della scuola Pascoli Pertini durante il blitz della notte tra il 21 e 22 luglio. Così Mark Cowell, free lance inglese, si trova con un polmone bucato dai pestaggi nella Pascoli Pertini quella stessa notte, salvandosi solo perché fintosi morto: l’accusa che giustificherebbe tanta violenza è quella di essere vicino ai no-global e di aver partecipato attivamente a Londra ad altre manifestazioni (nessuna conferma è mai arrivata da Londra). Così, Enrico Fletzer, direttore di Radio K Centrale di Bologna è stato picchiato e ferito mentre scriveva all’interno del press center del Gsf alla scuola Diaz: indossava la pettorina stampa, si è qualificato, ma non è servito a nulla.

 La violenza di questi ed altri casi, questa volta, è stata ampiamente documentata e diffusa, nonostante molti tentativi di intimidazione e ingenti sequestri di materiali. È il riscatto della stampa italiana, in un certo senso: si insiste sul fatto che in giudizio si sono portati i resoconti dei fatti, nessuna interpretazione politica a priori. Scrive
 Marcello Zinola, segretario dell’Associazione Ligure dei Giornalisti: «Democrazia e diritti (quindi quello fondamentale all’informazione, di "farla" e di riceverla) sono stati violentati e compressi. Nonostante questo i giornalisti sono stati migliori dei giornali di ogni tipo per i quali hanno lavorato in quei giorni. C’è stato a Genova un autentico tornado dell’informazione, formato e sospinto soprattutto dai free lance, spesso impegnati nel "movimento" no-global: ma tutti i colleghi che ho visto al lavoro hanno dimostrato una professionalità e una passione fuori dal comune. E i giornalisti dei media "storici" hanno dato prova di essere a loro volta fedeli testimoni della legalità. (…) Non è un caso che l’arrivo dei primi giornalisti, nella notte tra sabato 21 e domenica 22 luglio, ha di fatto bloccato il raid alla scuola dormitorio.(…) Non è un caso che Paolo Serventi Longhi e il sottoscritto siano stati convocati dalla Commissione di indagine parlamentare. Non è un caso che chi vi scrive, con Attilio Lugli, presidente dell’Ordine Ligure, sia stato ascoltato (siamo stati i primi testimoni del dopo G8) dai pm a poche ore dal blitz notturno.(…) Non è questa riflessione una forma di autoincensamento della categoria, ma la testimonianza del ruolo di una professione che (forse) negli ultimi anni si era un poco assopita e si era ritrovata con qualche ragnatela sulla penna. Ma che con il G8 ha dimostrato di avere gli attributi giusti per essere baluardo di legalità. Non c’entra l’essere di una parte politica particolare. La democrazia è di tutti. E i giornalisti sono un aspetto importante della democrazia perché rappresentano il diritto all’informazione».

C’è chi invece, negli stessi giorni esprime
 preoccupazioni per il proprio futuro di giornalista: il timore di essere trasformati in bersagli mobili quali fonti per polizia e magistratura è forte e viene espresso non solo dai free lance. Del Boca (presidente della FNSI) dichiara
 di lavorare per il suo giornale e non per la polizia; il 2 agosto 2001 l’associazione USA CPJ (Committee to Protect Journalists) invia una lettera
 aperta a Silvio Berlusconi nella quale oltre a condannare con forza violenze e attacchi a giornalisti e fotoreporter e a chiedere una commissione d'inchiesta indipendente, afferma nel secondo paragrafo: "Siamo molto preoccupati dal fatto che le disposizioni provenienti da organi ufficiali italiani che ingiungono alle agenzie di stampa di consegnare immagini e filmati delle violenze possano mettere ulteriormente in pericolo la sicurezza dei giornalisti e l'integrità della professione, costringendoli ad agire come informatori della polizia." . Le reazioni in USA a questi abusi sono imponenti, ma la normativa italiana sulla segretezza delle fonti è ben diversa da quella statunitense, e in eventi come il G8 effettivamente si sente l’esigenza di una maggior tutela. Sono molti gli appelli internazionali all’indipendenza dei media italiani in quei giorni: Reporters Senza Frontiere, Amnesty International, il rappresentante per l’OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa) della libertà dei media sono solo alcuni esempi.

2 - Roma, 5/13 marzo 2002: Atti giudiziari nei confronti delle giornaliste Fiorenza Sarzanini (Corriere della Sera) e Claudia Fusani (La Repubblica).

Il Pubblico Ministero di Roma Salverio Piro procede contro di loro per «violazione del segreto istruttorio in concorso con un pubblico ufficiale» e per «pubblicazione arbitraria di un atto relativo ad un procedimento penale»: l’accusa è relativa ai servizi fatti dalle due giornaliste contenenti stralci dell’ordinanza di custodia cautelare che ha portato in carcere sei marocchini sospettati di essere terroristi islamici, ordinanza che era già nelle mani degli immigrati e dei loro difensori.

Dopo gli interrogatori e le perquisizioni subite dalle giornaliste il 5 marzo, le loro abitazioni romane vengono nuovamente perquisite il 13 marzo. I poliziotti si sono presentati nelle case delle giornaliste alle 7. Malgrado abbiano subito trovato le agende, le perquisizioni sono andate avanti per parecchio tempo e poi, alle 10, sono continuate nelle redazioni dei quotidiani. Il pm ha anche richiesto che venisse eseguita la «perquisizione personale» delle croniste. Gli agenti hanno sequestrato block-notes e agende telefoniche e controllato le e-mail personali sui loro computer. Questo secondo “blitz” scatena le indignazioni del mondo giornalistico e induce Ferruccio De Bortoli (direttore del Corriere della Sera) a scrivere una lettera aperta al Procuratore Vecchione in cui osserva che la giornalista Sarzanini sia sotto inchiesta «per la pubblicazione di un’ordinanza di custodia cautelare su presunti terroristi islamici già notificata agli arrestati ed ai loro avvocati: nessun pericolo che qualcuno fuggisse - ha sottolineato de Bortoli - o che venissero divulgati elementi investigativi coperti da segreto». Il direttore del Corriere della Sera ha ricordato come malgrado la immediata e spontanea consegna della copia dell’ordine di custodia cautelare ai carabinieri, si sia arrivati ad ipotizzare persino il sequestro del computer centrale del Corriere e di conseguenza il blocco dell’uscita del giornale. Ed al Procuratore ha chiesto se «tutto ciò non determina un condizionamento dell’attività delle persone che si occupano di cronaca giudiziaria, tale da impedire loro di svolgere la professione giornalistica»
.

Franco Siddi, presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, sottolinea
 la contraddizione tra segreto istruttorio e il legittimo diritto alla tutela delle fonti dei giornalisti, argomento spinoso che in questo caso emerge in tutta la sua complessità.

La perquisizione in casa del giornalista Guido Ruotolo (La Stampa) poche settimane più tardi (2 maggio 2002, giornata mondiale per la difesa della libertà di stampa) rientrerebbe nella stessa inchiesta sulla fuga di notizie relative alle indagini sulla cellula di terroristi arabi scoperta a Roma. Ruotolo è indagato per rivelazione e utilizzazione del segreto istruttorio e per pubblicazione arbitraria di atti di un procedimento penale. Oltre all’abitazione del giornalista, il sostituto procuratore di Roma Silverio Piro ha disposto la perquisizione dell’ufficio di Ruotolo nella sede romana del giornale, e delle «altre unità immobiliari di proprietà e/o comunque nella disponibilità dell’indagato». 

«Credo si stia determinando una preoccupante offensiva nei confronti dell’informazione in questo Paese, non solo per responsabilità del governo, ma anche della magistratura, in questo caso, e delle istituzioni», commenta il segretario della Federazione Nazionale della Stampa, Paolo Serventi Longhi. «E ciò è ancor più significativo perché questi episodi avvengono nel giorno in cui in tutto il mondo si celebra la libertà di informazione»
.

3 - Caso Luttazzi – Biagi - Santoro

Anche questo rappresenta una spinosa questione, difficile da ridurre in poche righe.

Le dichiarazioni del Presidente del Consiglio in diverse occasioni provocano reazioni, polemiche, ma soprattutto provvedimenti concreti che non lasciano sperare nulla di buono per i giornalisti della RAI che hanno attaccato Berlusconi prima delle elezioni politiche. 

- Cáceres, Spagna, 9 febbraio 2002: Berlusconi attacca la RAI sostenendo che avrebbe giocato un ruolo determinante durante le elezioni politiche, attentando alla democrazia.

- Bologna, congresso di Alleanza Nazionale, 5 aprile 2002: «Non ci saranno un Santoro, un Biagi, un  Luttazzi di centrodestra che attaccheranno la sinistra. Non useremo in modo criminoso la televisione pubblica pagata con i soldi di tutti»

- Sofia, Bulgaria (durante una visita ufficiale), 18 aprile 2002: ribadisce l’uso criminoso che i tre giornalisti avrebbero fatto della televisione pubblica, auspicando che il nuovo Consiglio di Amministrazione della RAI (in procinto di essere nominato in quei giorni) non permetta che questo avvenga di nuovo. L’eco internazionale di questa dichiarazione si fa sentire per molto tempo.

Il tutto inizia alla vigilia delle elezioni politiche del 13 maggio 2001 che hanno visto la vittoria del centro-destra e la nomina alla Presidenza del Consiglio di Silvio Berlusconi. 

Due mesi prima delle elezioni Daniele Luttazzi invita a RAI 2 Marco Travaglio
  per presentare il suo libro ‘L’odore dei soldi’, rigorosa e lucida denuncia dei fatti di corruzione in cui Berlusconi sarebbe implicato. Le polemiche cominciano a infuriare. La trasmissione di Luttazzi (Satyricon) viene interrotta. Nell’aprile 2002 Agostino  Saccà, appena nominato direttore generale della RAI, destituisce Freccero dalla direzione di RAI 2.

La sera precedente le elezioni, Enzo Biagi invita alla sua storica trasmissione televisiva Il Fatto Roberto Benigni, personalià di sinistra, che mette in scena una satira del candidato Berlusconi. Il Fatto è una delle trasmissioni con più alto audience della RAI, Enzo Biagi, 82 anni, è un giornalista di indiscussa e solida credibilità, uno di quelli che ha fatto e sta facendo la storia del giornalismo italiano. Nel giugno 2002 la trasmissione viene eliminata dai palinsesti dalla direzione della RAI
.

Michele Santoro è un altro dei personaggi scomodi duramente attaccato dal futuro prsidente del Consiglio e non solo. Il plurisanzionato presentatore di Sciuscià (RAI 2), non manca nelle sue trasmissioni di affrontare arditamente la candidatura di Berlusconi con ironia e spudoratezza. Dopo l’esplosione del caso Biagi (in cui veniva indirettamente implicato lo stesso Santoro), imbastisce una puntata di Sciuscià (in onda il 24 maggio 2002) interamente dedicata all’imminente censura del programma Il Fatto. Viene invitato anche Maurizio Costanzo che dichiara: «In questo momento se penso a me, a Mentana, ad Antonio Ricci, alla Gialappa's, alle Iene adesso mi appare più libera Mediaset della Rai». La mancata replica di Santoro a questa dichiarazione, implica un suo attacco silenzioso alla RAI. Al conduttore verrà inflitta una sanzione disciplinare di 4 giorni di sospensione non solo per la trasmissione del 24 maggio 2002, ma anche per quella del 17 luglio 2002 sulla siccità in Sicilia (entrambe in veste di edizioni straordinarie). La trasmissione non viene riconfermata nei palinsesti per l’autunno 2002, proprio come Il Fatto. Nel dicembre 2002 il magistrato della sezione lavoro del Tribunale di Roma sentenzia che Santoro debba essere adibito alle mansioni secondo il contratto del 14 aprile 1999: “alla realizzazione e alla conduzione di programmi televisivi di approfondimento dell’informazione di attualità”. Secondo la RAI in sostanza il giudice non ha imposto la trasmissione Sciuscià, e nemmeno la prima serata. È attualmente in discussione, dopo più di un anno di polemiche, provvedimenti disciplinari, querele, ricorsi e ordinanze, il suo ritorno in RAI: in terza serata o il sabato pomeriggio su RAI 3. 

4 - Messina, 10 Giugno 2002: il Giornale Murale viene coperto dall’Ufficio Affissioni del Comune.
La denuncia di questo fatto avviene in Internet: Giornale Murale
 viene coperto da fogli bianchi dall’Ufficio Affissioni del Comune di Messina, come un qualunque manifesto pubblicitario abusivo. In realtà Giornale Murale non ha nulla a che fare con la pubblicità: è un servizio pubblico destinato alla lettura gratuita che non paga la tassa di affissione in quanto esente da gravami fiscali secondo l’articolo 10 della Legge sulla Stampa (n. 47 del 1948). Inoltre è regolarmente  registrato al Tribunale di Messina in conformità alla recente legge sulla Stampa on-line (n. 62 del 2001) e l’esposizione come locandina nelle vicinanze delle edicole è regolata dalla legge n. 505 del 1993. Il giornale il 10 dicembre 2002 viene coperto sui muri, coperto nelle edicole, persino in quelle della stazione ferroviaria (di proprietà delle Ferrovie dello Stato, l’unico soggetto competente dell’affissione sulla sua area).

L’accanimento contro questo giornale da cosa viene giustificato? I responsabili di Giornale Murale sostengono di essere vittime di una vera e propria censura: si sono spesso posti contro la politica del loro Comune, denunciandone oscuri episodi di «corruzione e malaffare» e lo zelo con cui il Comune di Messina ha posto fine alla pubblicazione del giornale sui muri della città sembra esemplare. La querela del giornale alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Messina parte subito. Per tutta risposta sei mesi dopo (il 7 dicembre) arrivano al giornale ben 7 multe per diffamazione dopo l’esposizione di fogli in cui si denunciavano appunto corruzione e malaffare della città. 

Al di là delle provocazioni probabilmente lanciate dal giornale in questione, mi sembra questo un piccolo caso emblematico di attacco alla libertà di stampa, regolarmente esercitata da Giornale Murale, la cui censura non si riesce a giustificare.

5 - Roma, 19 agosto 2002: ancora perquisizioni a carico di fiorenza sarzanini e mario menghetti  (Il Messaggero).

I due giornalisti il mese precedente avevano scritto articoli sul rapporto stilato dal Ros dei carabinieri sul comportamento di Carlo Giuliani durante gli incidenti che hanno caratterizzato lo svolgimento del G8 a Genova nel luglio 2001, riprendendo anche alcune notizie che erano da molto tempo di dominio pubblico e già utilizzate dagli stessi giornalisti.

La sezione ligure della FNSI commenta così il fatto: «L’iniziativa della perquisizione – l’ennesima nei confronti di giornalisti e, in particolare, di cronisti di nera e di giudiziaria – rappresenta un ulteriore attacco al diritto dovere di fare informazione per i giornalisti e al diritto di riceverla per i lettori. La nostra non è una presa di posizione di circostanza. Le perquisizioni personali e nei luoghi di lavoro sono un segnale intimidatorio per i giornalisti e si accompagnano alle idee di rivoluzione governativa delle procedure giudiziarie che, guarda caso, comprendono anche pesanti conseguenze per chi si permette di fare informazione al di là delle note o delle veline ufficiali (…) “La penna più forte della spada”: lo avevamo detto al G8 2001, contro i violenti della piazza e contro gli abusi delle diverse forze dell’ordine. Oggi ribadiamo che la “penna è più forte degli ordini di perquisizione”.
 »

Il commento del Presidente dell’Ordine dei Giornalisti Lorenzo del Boca si allinea: « Si sta realizzando un atteggiamento vagamente persecutorio nei confronti dell’informazione» e aggiunge che i due giornalisti « sono stati trattati come criminali, quando la loro colpa è stata solo quella di avere fatto il loro dovere (…) Le pressioni sulla stampa si verificano proprio quando c’è maggiore bisogno di attenzione, riflessione e commenti; ignorare le notizie sui fatti di Genova, come si pretenderebbe per presunte necessità istruttorie non sarebbe un aiuto alla giustizia, ma una colpevole omissione nei confronti dell’opinione pubblica che ha il dirittto di sapere e che è nostro dovere di informare
» 

6 - 11/12 dicembre 2002: appello del Comitato di redazione del Corriere della Sera in merito alla vicenda FIAT e risposta della Federazione Internazionale dei Giornalisti (IFJ).

Dicembre 2002: in seguito alle vicende del fallimento della FIAT l’indipendenza del Corriere della Sera è nuovamente minacciata. Si esprimono con allarme i membri del Comitato di Redazione (che rappresenta 380 giornalisti e oltre 2000 collaboratori) in un documento indirizzato a tutti gli azionisti di Hdp (la società che controlla Rcs), preoccupati di “possibili oscuri intendimenti che tornano ad aleggiare su via Solferino” , documento pubblicato il 12 dicembre 2002 a pagina 27 del maggior quotidiano d’Italia. 

Da tempo sono state denunciate diverse pressioni sul Corriere: il 22 febbraio 2002 durante una riunione di redazione il direttore De Bortoli esprime
 l’impressione che si voglia avere «un’informazione vassalla». È fallito il tentativo nel luglio 2002 da parte di Vincenzo Maranghi (ex amministratore delegato di Mediobanca e azionista Hdp) di inserire Salvatore Ligresti (finanziere vicino a Berlusconi) tra gli azionisti di Hdp, mossa che ha provocato ferma opposizione da parte del Corriere, che l’ha interpretata come l’ennesima manovra da parte del Presidente del Consiglio di acquisire progressivamente il controllo del quotidiano. I rapporti tra la Presidenza del Consiglio e il Corriere si fanno tesi, specie dopo la pubblicazione da parte di quest’ultimo in autunno di documenti imbarazzanti in riferimento al processo Previti. In merito a questa vicenda sono stati chiamati in causa personalmente i giornalisti Gianantonio Stella, Giovanni Bianconi, Francesco Merlo, Paolo Biondani e Luigi Ferrarella che non avrebbero rispettato il principio di presunzione d’innocenza. Diverse pressioni sarebbero inoltre state fatte dall’entourage della Presidenza del Consiglio a sollecitare il diritto di replica di Previti, peraltro già pubblicato dal quotidiano
.
Nulla di nuovo, dunque, nel dicembre di quell’anno, se non fosse per la risposta data all’appello della redazione del Corriere dalla Federazione Internazionale dei Giornalisti (IFJ), associazione che rappresenta più di 500.000 giornalisti in oltre 100 Paesi del mondo.  In un comunicato stampa datato 11 dicembre 2002 IFJ intitola: “Momento della verità per la libertà di stampa in Italia, i giornalisti richiamano l’attenzione sulle minacce ai media”
. IFJ esprime preoccupazione per le conseguenze della crisi della FIAT che potrebbe portare ad un’influenza del potere politico su alcuni principali quotidiani del Paese (è espressamente citato il comunicato del Corriere e cita anche Gazzetta dello sport e La Stampa - di intera proprietà della FIAT). Oltre a ribadire che la situazione del sistema televisivo italiano sia già compromessa, IFJ esprime sostegno ai giornalisti e alla FNSI, aggiungendo un’affermazione del presidente di IFJ, Aidan White, secondo cui «il silenzio prolungato da parte dei leader dell’Unione Europea sulla situazione dei media in Italia è inaccetabile», riferendosi al fatto che le ripetute richieste di IFJ alla Commissione Europea di occuparsi delle concentrazioni editoriali sono cadute nel vuoto: «È vitale che i leader politici parlino. Se rimarranno in silenzio procureranno un danno per le libertà fondamentali che potranno essere rubate con un furto o perse per la compiacenza e la negligenza dei politici» conclude White.
Cenni sulla dimensione economica della comunicazione globale

Per comprendere appieno i fenomeni di limitazione della libertà di stampa a cui stiamo assistendo da tempo, è indispensabile a mio avviso conoscere le 4 diverse tendenze dell’economia della comunicazione nate negli anni ’80 e sviluppatesi definitivamente negli anni ’90. Sono processi che riguardano l’intero pianeta, non direttamente l’Italia, ma che, come abbiamo visto, con l’Italia di oggi hanno molto a che fare.

Non dimentichiamoci di considerare i grossi fenomeni storici del periodo cui stiamo facendo riferimento: il crollo del muro di Berlino, innanzitutto, con il declino delle idee interventiste Keynesiane e il definitivo trionfo dell’economia di mercato, le politiche liberali degli anni ’80 delle amministrazioni Thatcher e Reagan, il potenziamento delle grandi corporations.

Queste 4 grandi tendenze si possono così brevemente descrivere:

1. Digitizzazione

Le interazioni fra attori economici sono ora basate su uno stesso linguaggio globale, basato sul codice binario. Questo linguaggio facilita la convergenza tra computer, telecomunicazioni ed elettronica audiovisiva.

Nei primi anni ’80, con il graduale ma massiccio passaggio da pubblico a privato,  le grandi corporations diventano il filo conduttore del commercio globale e del conseguente flusso di informazioni.

La produzione e distribuzione di informazioni diventa la più importante attività economica, costituisce l’infrastruttura chiave per tutta la produzione industriale, per il terziario e l’informazione in sé diventa un bene commerciabile su scala globale. Gli investimenti diventano così ingenti che le barriere d’entrata nel mercato per una nuova impresa si fanno estremamente impossibili da varcare.

2. Consolidamento
Nei primi anni ’90 assistiamo ad un improvviso processo di fusioni (megamergers) e joint ventures tra imprese. Queste azioni diventano necessarie se non si vuole uscire da un mercato globale, diversificato e in continuo cambiamento. 

I fattori chiave che spiegano questi fenomeni sono:

- la combinazione di hardware e software,

- dominare il mercato domestico per poi entrare negli altri mercati nazionali (e diventare magari una lobby funzionale al Governo),

- reinvestire gli ingenti profitti ottenuti negli anni ’80 da molte publishing e broadcasting houses (caso Time-Warner: primo merger nel 1989, secondo merger con America On Line nel 1999).

Le megacorporations emergenti combinano la produzione di programmi e la costruzione di un sistema di distribuzione. 

3. Deregulation

Il mercato globale dei media e delle telecomunicazioni è integralmente collegato ad un sistema politico di democrazia liberale, a politiche di deregulation e di progressivo allontanamento dello Stato dal Mercato. Ed è soprattutto lasciato libero di autoregolarsi e di autodisciplinarsi. Questo processo nasce come già detto con le amministrazioni liberali Thatcher-Reagan negli anni ’80 e si sviluppa definitivamente nell’ultimo decennio del secolo grazie anche alla scomparsa dell’Unione Sovietica e al tramonto delle idee keynesiane di politica economica.

4. Globalizzazione 

Questo complesso fenomeno riguarda “the emergence of global costumers that want global services by global suppliers”. I fattori principali che costituiscono questa tendenza sono: lo sviluppo tecnologico portato dalla nuova economia digitale; la nascita di mercati finanziari globali; la conseguente crescita del commercio transnazionale.

L’impatto e gli squilibri creati da questi processi ovviamente investono molti campi culturali, sociali, politici. Il centro della mia riflessione riguarda i pericoli creati dall’oligopolizzazione nel mercato dei prodotti informativi e dalla concentrazione sempre maggiore delle proprietà nell’editoria, di cui l’Italia è l’emblema.

Alcuni dati
: negli USA le regole anticoncentrazione nell’audiovisuale sono state abolite nel febbraio 2002. Risultato: AOL  si unisce a Netscape, al magazine Time, alla Warner Bros e alla CNN; General Electric si aggiudica la NBC; Microsoft e Corbis dominano il mercato anche dell’immagine; la News Corporation di Murdoch prende il controllo di alcuni giornali inglesi e americani (The Times, The Sun, The New York Post), della rete di Tv satellitari (BiskyB), una rete americana (Fox) e la casa di produzione cinematografica 20th Century Fox.

In Europa possiamo citare Bertelsmann, primo editore mondiale, che controlla in Francia il gruppo RTL e la catena M6, senza contare alcuni uomini politici francesi che , già editori e possessori di giornali regionali, hanno potuto prendere il controllo parecchi magazine e quotidiani nazionali (Dassault per Le Figaro, L’Express, L’Expansion e altri; Lagardère per Paris Match, Elle e altri). In Spagna il gruppo Prisa controlla il quotidiano El País, la rete radiofonica SER, la catena criptata Canal+ e un folto gruppo di case editrici.

Il caso italiano, come già ripetuto, è emblematico e unico al mondo. Potere politico e mediatico coincidono perfettamente in quella che sembra essere una situazione senza uscita. 

Anche qui possono essere utili alcuni dati
: la holding Fininvest (settore finanziario, cinematografico, sportivo e della new economy) occupa tra il 13 e il 14% del settore delle comunicazioni. L’84,7% di Fininvest appartiene a Silvio Berlusconi, il resto è della figlia Marina (vice presidente di Fininvest) e del figlio Piersilvio (vice presidente di Mediaset). Il Presidente del Consiglio possiede il 48,7% di Mondadori, che controlla il 31% del mercato editoriale e il 45% di quello dei periodici. Il settore principale resta comunque quello della televisione: il 48,2% di Mediaset (Canale 5, Italia1, Rete4) appartiene a Berlusconi, insieme alla potente azienda pubblicitaria Publitalia 80 (in un paese in cui il 60% degli investimenti pubblicitari sono destinati alla televisione e non alla stampa, contrariamente a quanto avviene negli altri Paesi europei, tutto ciò appare molto significativo). 

Ed è proprio il settore televisivo a maggior rischio di mancanza di pluralismo. Il potenziale controllo delle tre reti RAI da parte del Presidente del Consiglio in quanto televisioni di Stato e la scarsa possibilità di accesso al mercato da parte di altri soggetti (La7 rimane ancora un nano rispetto alle altre 6 reti nazionali che controllano la quasi totalità del mercato pubblicitario), rappresentano un grosso problema di limitazione della libertà di stampa nel nostro Paese.

Nonostante la stesura di una Carta Europea dei Diritti d’Informazione approvata il 17 ottobre 1999
, in cui palesemente si invitava a controllare le concentrazioni delle proprietà dei media, il nostro paese resta il caso da non imitare in Europa.
Sempre più pesanti appaiono queste limitazioni, quando non veri e propri attacchi e censure, che si manifestano in vari modi, più o meno palesi, più o meno subdoli, ma che fanno della libertà di stampa un diritto sempre più da difendere.
Fonti
- Cavallari A.: “La fabbrica del presente”, Saggi Feltrinelli.

- Padovani C.: “Comunicazione Globale”, ed. UTET, 2001.

- Papuzzi A.: “Professione giornalista”, Manuali Donzelli, 1998.
Principali siti consultati
- www.ifj.org, sito della Federazione Internazionale Giornalisti, da cui:

“Dossier G8”
- www.rsf.org, sito ufficiale di “Reporters Sans Frontières” da cui :

“La libertà di stampa vittima delle tensioni internazionali nel 2002”, bilancio annuale di RSF sullo stato della libertà di stampa nel mondo.
- www.rsfitalia.org, attualmente in ricostruzione, da cui
“Conflitto d’interessi nei mezzi di comunicazione: l’anomalia italiana”, inchiesta di Sonia Blatmann, aprile 2003.
- www.fnsi.it, sito della Federazione Nazionale della Stampa Italiana da cui:

 “Carta Europea dei diritti dell’informazione”, 17 ottobre 1999.

- www.amnesty.it, per la difesa dei diritti umani.

- www.clorofilla.it, agenzia di stampa indipendente. 
- www.messinacitymap.com 

- www.indymedia.org 

� Informazione Senza Frontiere: www.italian.it/isf/g8.htm


� Marcello Zinola: ‘Più forte la penna che la spada’, in � HYPERLINK "http://www.italian.it/isf/g8.htm" ��www.italian.it/isf/g8.htm�, 14 settembre 2001


� Carlo Cerchioli (fotoreporter freelance, membro del direttivo Associazione Lombarda dei Giornalisti) in ‘Dopo quello che è avvenuto a Genova, operatori televisivi e fotoreporter avranno ancora la possibilità di svolgere i loro compiti professionali?’, 13 settembre 2001 in www.italian.it/isf/g8.htm


� Philip Willan, Media resist demand for Genos photos, Guardian, 2 agosto 2001


� ‘The Committee to Protect Journalists condemns attacks on journalists at G8 conference in Genoa’, 2 agosto 2001 in www.italian.it/isf/g8.htm 


� Informazione Senza Frontiere, 14 marzo 2002 (www.italian.it/isf/home434.htm)


� Federazione Nazionale della Stampa Italiana (www.fnsi.it)


� La Stampa, 4 maggio 2002


� Fonti: Reporters senza frontiere: ‘Conflitto d’interessi nei mezzi di comunicazione: l’anomalia italiana’(pag. 11 e segg.), inchiesta di Sonia Blatmann, aprile 2003 (� HYPERLINK "http://www.rsfitalia.org" ��www.rsfitalia.org�); Claudia Giannini: ‘Due ipotesi per il ritorno di Santoro’ da Il Gazzettino del 7 maggio 2003.


� Giornalista, ha iniziato la carriera a Il nostro tempo, storica testata cattolica. Ha lavorato con Indro Montanelli a Il Giornale, quotidiano di destra, e lo ha seguito quando questi, in rotta con il proprietario Silvio Berlusconi, ha fondato La Voce. Attualmente Travaglio è collaboratore de la Repubblica, L'Espresso, Micromega. Ha una rubrica quotidiana su L'Unità. E' noto per essere uno dei più rigorosi cronisti delle indagini e dei processi di Mani Pulite.


� Il testo dell’ultima puntata de ‘Il Fatto’ del 18 apile 2002: www.osservatoriosullalegalita.org/societa/ls/biagiaprile2002.htm


� www.messinacitymap.com


�Associazione ligure dei giornalisti, Associazione Stampa romana, Ordine dei Giornalisti della Liguria in “Genova ‘sposa’ il modello ‘Roma’”in � HYPERLINK "http://www.fnsi.it" ��www.fnsi.it�, comunicati Liguria, 19 agosto 2002.


� L’Unità on line, 19 agosto 2002 (www.unita.it/index.asp??SEZIONE_COD=&TOPIC_ID=18648)


� Reporters senza frontiere: ‘Conflitto d’interessi nei mezzi di comunicazione: l’anomalia italiana’(pag. 6), inchiesta di Sonia Blatmann, aprile 2003 (www.rsfitalia.org)


� Ibidem, pag.7


� � HYPERLINK "http://www.ifj.org/publications/press/pr/450fr" ��www.ifj.org/publications/press/pr/450fr�


.html


� Claudia Padovani: Comunicazione Globale, UTET 2001


� “Médias concentrés”, di Ignacio Ramonet, da “Le monde diplomatique”, dicembre 2002


� Reporters senza frontiere: ‘Conflitto d’interessi nei mezzi di comunicazione: l’anomalia italiana’(), inchiesta di Sonia Blatmann, aprile 2003 (� HYPERLINK "http://www.rsfitalia.org" ��www.rsfitalia.org�)


� www.fnsi.it





PAGE  
3

