BAELI ROSARIO ANTONIO CANEPA EVIS ATTILIO CASTROGIOVANNI CONCETTO GALLO

DALLO ZOLFO AL PETROLIO, LA SICILIA MINIERA DELL'EUROPA 

15 MAGGIO 1946: 2006, 60 ANNI DI PARLAMENTO SICILIANO

 17 GIUGNO 1945, ANTONIO CANEPA MUORE

 PER L'INDIPENDENZA DELLA SICILIA

   

I NOSTRI MORTI

1830 Sicilia, scoperta, produzione e traformazione dello Zolfo usato come combustibile negli altiforni per produrre l'acciaio (dei cannoni). La Sicilia diventa Nazione di interesse vitale per l'Europa industriale. La Sicilia è l'unica a possedere "l'energia nucleare" del secolo XIX, lo ZOLFO.

Inizia lo sfruttamento industriale delle miniere che trasforma i contadini in operai salariati.

 Nel 1859 si inizia la costruzione del Canale di Suez, Inghilterra e Francia (e Savoia), promotori dell'impresa, inviano Garibaldi in Sicilia per sostituire i Piemontesi agli Spagnoli eliminandoli dal percorso verso Suez.

 I contadini SICILIANI sono massacrati da Bixio quando chiedono le terre dei padroni-baroni.

1868 Saverio Friscia da Sciacca fonda il Partito Socialista Siciliano.

1869 inaugurazione del Canale di Suez. Si esaurisce l'interesse per lo ZOLFO siciliano

Nel 1994, 300.000 SICILIANI, iscritti ai sindacati dei lavoratori, socialisti e anarchici, sono massacrati a colpi di cannone da Francesco Crispi, dopo che il Partito Socialista italiano non li aveva riconosciuti come "socialisti", i sopravvissuti sono arruolati per le guerre in Africa e decimati sul fronte austriaco (sui monti di Bolzano).

   

Il fascismo italiano dichiara trionfalmente e falsamente di avere eliminato il latifondo, deportando tutti gli impiegati siciliani in Italia e sostituendli con italiani in Sicilia.

A Bolzano il fascismo non riesce a italianizzare la popolazione di cultura tedesca, Mussolini decide di capovolgere la minoranza italiana trasferendo a Bolzano decine di migliaia di italiani.
In Sicilia a Messina la dittatura ripopola la città da zero, dopo il terremoto, trasformando la città in sentinella del potere fascista nell'isola.

Nel 1945 Antonio Canepa, capo di un reparto antifascista, dopo aver liberato la Città di Firenze , fonda l'esercito per l'indipendenza della Sicilia EVIS. Antonio Canepa scrive:

"quando la Sicilia sarà indipendente gli agrari dovranno darci le loro terre o ci daranno le loro teste".

Antonio Canepa, Giuseppe lo Giudie, Carmelo Rosano sono uccisi dai Reali Carabinieri il 17 giugno 1945 in un'imboscata a Randazzo.

 Nel 1947 il Blocco del Popolo (SICILIANO),comunisti+socialisti, vincono le elezioni.

   

I contadini ed i sindacalisti SICILIANI, il 1 maggio 1947, vanno a Portella delle Ginestre per dividersi le terre, Francesco Renda fora una gomma e arriva in ritardo.......

 Nel 1951 il Governo del Parlamento della Sicilia guidato da Silvio Milazzo realizza per la prima volta in Sicilia una riforma agraria.
Le terre dei grandi fondi incolti sono divise ai contadini ma non sono sufficienti per tutti (circa 100.000).
Dal 1951 al 1975 sono costretti ad emigrare 1.000.000 di SICILIANI, molti dei quali non torneranno più in Sicilia, neanche da morti.

La Repubblica italiana insedia 5 delle sue 12 raffinerie di petrolio in Sicilia e 140 impianti chimici e di trasformazione di derivati del petrolio, energia elettrica inclusa.

L'Europa Unita decide che i limoni SICILIANI devono andare al macero, miliardi di reddito dei SICILIANI rimane sugli alberi.

 Il fenomeno INTERNET sconvolge il pianeta, i SICILIANI sono sempre gli ultimi.

2005 completata l'autostrada Messina-Palermo dopo 59 anni di Repubblica e 35 anni di rinvii.

1946-2006, 60 anni di PARLAMENTO SICILIANO REPUBBLICANO.

 il disastro continua.