250 COSTUMI ANTICHI PER MORGANTINA

I CITTADINI DI AIDONE

HANNO REALIZZATO UN GRANDE EVENTO

   

Con pochi soldi e tanto entusiamo i cittadini di Aidone sono riusciti ad allestire una vera collezione di abiti antichi per far rivivere la Città di Morgantina. Il sito che nel 2005 segna 50 anni dall'inizio degli scavi,
ha permesso di identificare il perimetro di un'intera città di 24 secoli fa.
Quest'idea dei costumi antichi è nata proprio ad Aidone. Erano partiti con in programma 50 modelli ma poi, presi dalla voglia di partecipare tutti, sono arrivati a 250 costumi, indossati dagli stesi cittadini aidonesi.
Costumi per tutte le età, per tutti i mestieri e le professioni, ci sono anche i senatori, i soldati, i maestri e gli alunni.....i  musicanti....
Un'esperienza coinvolgente e divertente. Una passione che è cresciuta giorno per giorno trascinando nella riuscita scommessa oltre 400 persone.
 

   
L'Archeoclub di Aidone ha fatto da motore all'idea che si è rivelata vincente, ottenendo diversi virtuosi risultati. Il primo è quello di aver animato il sito archeologico di Morgantina dopo 24 secoli di silenzio, una piazza grande come 2 campi di calcio, con teatri, fontane, parlamento e ginnasio, un palco naturale da far rivivere con i cittadini in costume di senatore o commerciante, attività molto praticata a Morgantina, centro geografico della Sicilia. Poi la partecipazione corale dei cittadini di Aidone, quasi una gara per fare i costumi più belli. Il contributo in euro dato di tutti dai più modesti ai più generosi, si dice siano arrivati anche i dollari per ingrandire l'impresa.
Sulle quotidiane difficoltà è pevalsa la voglia di far bela figura, una dimostrazione per tutti che quando c'è la volontà di fare, anche le cose più incredibili si possono avverare.