REFERUNDUM SICILIA

PER LA PRIMA NELLA STORIA DELLA SICILIA UN REFERENDUM E' STATO FIRMATO DA 115.056 SICILIANI CONTRO LA BARRIERA ELETTORALE DEL 5%


 

   
Per la prima volta nella Repubblica la Sicilia firma un referendum e chiede di far votare i siciliani contro la barriera elettorale inserita nel Parlamento Siciliano il 5 agosto del 2004 dai grandi partiti che volevano far fuori la variegata minoranza sotto il 5%

Adesso si parla già di ridurre al 3%, ma non riusciranno a fermare il referendum, si andrà a votare a maggio, non è necessario il quorum del 50% dei votanti per la validità del voto, chi fa più voti vince il referendum e blocca la legge che non può essere usata ma soltanto modificata. Per i prossimi 5 anni non se ne parlerà più.

   
Il meccanismo della barriera elettorale era fatto per eliminare le molte minoranze in Sicilia sotto il 5%, concentrando tutti i deputati nei pochi partiti oltre il 5%.
La risposta di 125.000 siciliani ha fermato questa legge antidemocratica.
Già 115.056 firme sono state autenticate, le altre saranno verificate in breve tempo per poi andare al PRIMO REFERENDUM SICILIANO.