Petrolio Sicilia

 

 

IL PETROLIO E' PRODOTTO DAI VULCANI

La vecchia teoria della origine organica del petrolio che presentava i depositi petroliferi sotterranei come DECOMPOSIZIONE DELLE FORESTE SPROFONDATE NEL SOTTOSUOLO del pianeta è falsa.
L'attività VULCANICA crea gli IDROCARBURI che finiscono in depositi occasionali del sottosuolo, anche distanti, spinti dalla pressione dei gas dopo la loro composizione chimica dovuta a fenomeni collegati ai vulcani.
Spesso in giacimenti apparentemente ESAURITI si ritorna dopo anni e si trova NUOVAMENTE il PETROLIO, questa è la prova che il PETROLIO attraversa fenditure profonde e ritorna nelle cavità prima svuotate.


Questa pagina che segue è tratta dal volume di Mario Spanò NATURA E PREVENZIONE DEI TERREMOTI SICULO-CALABRI

   

..inoltre non bisogna dimenticare che le sorgenti di acque salso-bromo-iodiche come descritto in vari trattati, possono rappresentare indizi della presenza nel sottosuolo di giacimenti petroliferi.

Circa la formazione del petrolio nelle viscere della terra gli scienziati non si sono ancora definitivamente pronunciati.

 

Molti addirittura pensano che la sua origine sia inorganica dovuta cioè a rocce, attaccate da vapori e gas molto caldi.

   

Il magma fuso contiene carburi metallici; l'acqua delle rocce solide, per l'alta temperatura del magma, si scinde in idrogeno ed ossigeno, l'idrogeno si combina col carbonio e forma idrocarburi, e il petrolio è proprio una miscela di idrocarburi.

Purtroppo è difficile rintracciare il petrolio per il fenomeno della migrazione, infatti si forma in un terreno, e va a finire in un altro. Questa migrazione dipende da varie cause:

1) dalla tensione dei gas contenuti nel petrolio;

2) dal peso dei sedimenti che sono deposti sopra la roccia-madre;

3) dal calore interno della terra;

4) dalle forze orogeniche;

5) dalle acque sotterranee.

   

A proposito delle acque, sappiamo anche che le acque per la loro natura, raffreddano i corpi, tanto è vero che sono impiegate in tanti sistemi di raffreddamento e che, nonostante ciò, quando le acque, specialmente quelle sotterranee, attraversano miniere di zolfo si riscaldano.

 

 Ne segue che, talvolta, per effetto di particolari influenze, masse di petrolio andando a contatto con masse di zolfo, per reazioni chimiche generate dal contatto dei due elementi zolfo-petrolio quest'ultimo si surriscalda ed esplode causando scosse telluriche dette comunemente terremoti.

 

 Le suddette influenze si verificano per effetto dei movimenti della terra e cioè:  rotazione, rivoluzione, oscillazione e traslazione o addirittura per quelli degli altri corpi celesti....vedi alte e basse maree le quali producono sollevamenti e abbassamenti dei livelli delle superfici degli oceani, dei mari e dei laghi e sollevano e abbassano anche i livelli delle masse liquide esistenti nel sottosuolo.