NUOVA GALLERIA DEI PELORITANI A 100 anni dalla PRIMA

  

 
Nuova GALLERIA dei Monti Peloritani, 12,750 km di lunghezza, doppio binario, ingresso da Messina in Via La Farina, ingresso da Villafranca Tirrena a Ponte Gallo. Pendenza massima 10%o ( 10x1000 contro il 25x1000 della vecchia galleria), diametro interno della galleria  metri 10,40; SETTE METRI sotto la Città; centro della galleria sotto il monte Ranchiglia ( 705 metri ).
I Peloritani sono composti da strati profondi e antichi della crosta terrestre, affioranti a Messina ed in Aspromonte.
Queste stratificazioni affioranti sono formate da GNEISS e PARAGNEISS, MICASCISTI, GRANITI, strati CALCAREI e QUARZARENITICI sul versante tirrenico, rocce resistenti e difficili da perforare. Sui Peloritani sono stati sfruttati, in passato (dai romani), giacimenti di PIOMBO (utile per costruire le navi), giacimenti di ARGENTO (usati dagli spagnoli per le monete), tracce di ritrovamenti di ORO, e per finire  ALLUME e PECBLENDA. Le Ferrovie dello Stato confluite in TRENITALIA hanno realizzato questa GALLERIA che include anche un PONTE sulla fiumara Calvaruso e un viadotto sull'abitato di Villafranca, un ponte sul torrente S.Caterina, un ponte a Saponara e uno a Rometta . La tratta viene ridotta di 3 km, i tempi di percorrenza di 6 minuti.
Non sarà più necessario usare 2 locomotori di spinta per i treni più pesanti perché la pendenza è stata dimezzata. Il percorso è rettilineo, dopo le due curve ai rispettivi ingressi. La velocità potrà superare i 100 km orari. La vecchia galleria era stata costruita più di 100 anni fa, anche il ponte di Camaro, che ha sopportato sia il terremoto del 1908 che i tentativi dei tedeschi di farlo saltare, nel 1943, per fermare gli anglo-americani , grazie all'intervento dei cittadini messinesi del quartiere di Camaro S. Paolo che lo hanno difeso dai guastatori nazi-fascisti.Con la NUOVA GALLERIA, Villafranca e Rometta sono adesso più vicine alla città, quasi quartieri di Messina, ciò invoglierà gli automobilisti  messinesi  ad usare il treno ? Questo è un nuovo impulso per gli utenti alla difesa della
migliore qualità della vita civica, in un territorio sempre più allargato ad una dimensione regionale, che deve avere alla sua base una struttura di servizi di trasporto moderna, efficiente ed integrata con tutte le altre strutture.

 

Cartina DOPPIO BINARIO sulle tratte Palermo Messina e Messina Siracusa

Il doppio binario in Sicilia esiste sulle seguenti tratte:
-Messina-Giampilieri.
-Fiumefreddo-Catania.
-Messina-Villafranca Tirrena.
-San Filippo del Mela-Terme Vigliatore.
-Palermo-Fiumetorto.
-Siracusa-Targia.
   
In tutto sono:
113 Km a doppio binario elettrificato.
383 Km a binario singolo elettrificato.
900 Km a binario singolo NON ELETTRIFICATO.
 
Velocità media massima treno rapido:  65 Km/ora
Velocità media massima treno locale:  65 Km/ora 

Doppio binario in Sicilia.