UNA RICOSTRUZIONE PER MORGANTINA

SCAVI E RICOSTRUZIONI STORICHE

   


Se dovessimo adottare un modello governativo di ricostruzione per gli scavi archeologici a quale risultato si arriverebbe?

Ogni governo adotta i modelli che più gli somigliano e che più lo identificano con i luoghi occupati.

Quando governavano gli spagnoli si diceva che i Sicani provenissero dalla Spagna, quando governavano i francesi (savoia) si diceva che i siculi provenissero dalla liguria, quando governavano i fascisti si mettevano in
luce solo le costruzioni romane (nascondendo sicani e siculi ).

Morgantina sarà indicata come una sede pioneristica della scuola archeologica siciliana per l'intervento di RICOSTRUZIONE totale di un edificio compiuto, come un teatro semicircolare di 24 secoli fa.

   
Adesso vediamo come poteva essere il sito prima dell'arrivo dei romani.

In questo disegno della piazza centrale di Morgantina sono stati tolti tutti gli edifici di epoca romana.

Morgantina scardina la spiegazione centenaria che le città urbanizzate fossero sulla costa della Sicilia per l'arrivo dei Greci.
"tutte le città dei coloni greci sono sulle coste", dalla scoperta di Morgantina non è più così.

Tutti si sono prodigati a dare una spiegazione ma questo teorema è stato ormai superato.
L'urbanistica di questa città lo dimostra. Morgantina è un fenomeno archeologico che sconvolgerà le teorie accademiche e governative.

Morgantina, se questa città è Morgantina, dimostra che le città costruite con le strade ortogonali erano non necessariamente collegate all'esodo dei coloni greci, che come si sa, da oltre 100 anni, NON AVEVANO MODELLI URBANISTICI SIMILI a quelli siciliani nelle città greche da cui provenivano i greci nel VII sec. a.C.

Questo modello schematico  semplificato rappresenta il perimetro del telaio ortogonale delle vie di Morgantina(?) con evidenziato il rapporto di terreno occupato  dagli isolati e dalla grande piazza principale.

L'Ekklesiasterion di Morgantina è l'unico esempio  di teatro a tre scaloni in tutto il Mediterraneo.
Il teatro di Siracusa era simile a questo, a tre gradinate, è stato poi scavato dai greci e modificato a pianta semicircolare (Polacco-Anti Università di Padova).

Molte certezze archeologiche saranno rimesse in discussione, da oltre 100 anni nessun governo ha permesso di capire cosa significa un teatro
ekklesiasterion esistente in Sicilia prima di quelli modificati dai greci.