Karlsruhe musei

 

 

Karlsruhe(270000 abitanti)fa parte di quelle città  nuove a pianta geometrica,edificate nel settecento dai principi che conferirono alla Germania meridionale un volto nuovo. La città divenne la capitale del Granducato di Baden(1806)e acquisto la sua impronta neoclassica grazie all architetto Friedrich Weinbrenner(1766-1826),nativo della città. Dal (1952) fa parte del land Baden Wurttmberg. L’università di Karlsruhe, il più antico Politecnico della Germania(1825),ha accolto tra le sue mura numerose figure illustri qualli Hertz, che vi scopri le onde elettromagnetiche, e Carlo Benz, pioniere dell’automobile.

La città conta con un perfetto sistema urbano di comunicazione attraversata da punta a punta da efficienti trams con gran numero di frequenze

Le biblioteche sono numerose e di servizio ottimo, da risaltare il Badische Landesbibliotech, spazioso, luminoso e moderno dove le mostre si susseguono durante tutto l anno.

I musei sono 16, tutti di qualità e presentazione eccellenti, da elogiare il ZKM Karlsruhe dove concentrano tre dei piu grandi musei in una ex fabbrica di armamenti dedicati al  arte contemporaneo.Il  MEDIAMUSEUM e il piu  importante al mondo per arte interattiva. Tanto il  MUSEO di ARTE MODERNA e la  STADTISCHE GALERIE sono tra  le più importante della Germania.Il BADISCHE LANDESMUSEUM ospita una folta collezione di arte antica del mondo e mostre temporanee come quella programmata per il settembre del 2004 sulla SICILIA e CARTAGO. Lo STAATLICHE KUNSTHALLE concentra 800 opere ,tra questi Grunewald, Durero, Rubens, Monet, Cezanne, Beckmann, Miro, etc. e 80000 opere grafiche.

I teatri sono 20 e sono molto frequentati da un pubblico amante della lirica come della prosa di avanguardia, da vedere il THEATER  KARLSRUHE e il KONZERTHAUS.

Le  gallerie da arte contemporanea sono 29

A Messina abbiamo la stessa quantità di abitanti, brutta dal suo traffico caotico di giorno e terra di nessuno di notte. Anche la  università non crea una atmosfera  che racchiuda  contemporaneamente tradizione e modernità, ne un museo universitario come ce l hanno a Karlsruhe e alla vicina Heildeberg

La biblioteca regionale nel corso degli anni e diventata una scatola vuota e gli studenti e i comuni cittadini devono aspettare 4 giorni per avere un libro.

Il  Vittorio Emmanuele e l unico teatro che abbiamo con programmi durante tutto l’anno e il Museo Regionale e solo la cosa che possiamo offrire al visitante dello stretto

Quanti anni passeranno per che Messina  possa cambiare questa tendenza negativa?

                                                                                                                                                                                                                            Juan Miano