LA TOMBA DI  FEDERICO III RE DI SICILIA

 

 

NASCOSTA NEL DUOMO DI CATANIA

 ACCANTO ALL'ALTARE DI SANT'AGATA

 

Federico III fu uno dei più grandi re di Sicilia.

Dal 1296 al 1337 guidò vittoriosamente la resistenza dei siciliani contro l'aggressione di una coalizione che comprendeva mezza Europa (Regno Angioino di Napoli, Città guelfe italiane, Papato, Regno di Francia, Regno D'Aragona). Dopo la guerra del Vespro difese con forza l'indipendenza della Sicilia da tutti gli attacchi.

Nacque a Palermo nel 1272, figlio terzo genito di Pietro d'Aragona (I di Sicilia) e di Costanza di Svevia, figlia del re Manfredi.

 

luogotenente in Sicilia nel1291 per il fratello Giacomo I, allorchè questi in cambio dell'investitura della Corsica e della Sardegna, concordò con Bonifacio VIII la cessione della Sicilia agli Angioini, per evitare tale cessione Federico (1296) accettò la corona offertagli dal PARLAMENTO SICILIANO, impegnandosi in una difficile guerra.

 

Finalmente con la Pace di Caltabellotta (1302) ottenne la Sicilia a titolo vitalizio col titolo di Re di Trinacria.

Nel 1313, ripresa la guerra con gli Angioini, assunse (1314) il titolo di re di Sicilia e, nel 1322, incoronò il figlio Pietro per assicurargli la successione.

 

Ancora nel DUOMO DI CATANIA è nascosta, in una cripta laterale all'altare di Sant'Agata, la tomba di FEDERICO III siciliano di nascita.

Nella stessa cripta la tomba di Costanza moglie di Federico IV, regina di Sicilia (1361-1363). NON SI PUO' VISITARE, TUTTO E' AL BUIO, IL CANCELLO E' CHIUSO mantre accanto risplende di luci e d fiori l'altare di Sant'Agata.