IV SETTIMANA DELLA CULTURA IN SICILIA

  

PRESENTAZIONE allestimento del NUOVO MUSEO di MESSINA FERMIAMOLI ADESSO prima di buttare altri 3 MILIARDI

 

FERMIAMOLI prima che trasferiscano i pezzi del VECCHIO MUSEO nel NUOVO MUSEO UNA SPESA DI 3 MILIARDI PER UN TRASLOCO DI 10 METRI Assurdo smontare il vecchio MUSEO per rimettere gli stessi pezzi a 10 metri di distanza nel NUOVO edificio.

Due ambienti totalmente diversi. La vecchia Filanda quadrangolare con il cortile centrale al piano terra, adatta ai pezzi museali risalenti a mille anni fa, contro un modernissimo palazzo tutto acciaio, vetro e cemento colorato.

Come si possono inserire pezzi Bizantini nelle pareti di vetro/acciaio; le sculture di marmo calate nel cemento; i putti delle tombe accanto alle mega-colonne rosse. Le sale esterne invase dal sole , quelle interne illuminate sempredalle lampade. NETTUNO seppellito in una sala alta 10 metri che sembra la grotta di Polifemo. 

Antonello carcerato in una saletta senza grande prospettiva. UN CONTENITORE totalmente opposto ai CONTENUTI. Esposizione adattata ai luoghi, i pezzi antichi inseriti nelle sale modernissime. Acciaio a profusione e cemento colorato in ogni struttura d'arredo.

QUESTA E' LA SEDE IDEALE DI UN MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA NON DI UN MUSEO DI TOMBE.

Angelo in marmo incastonato in una colonna di cemento armato che dal piano terra sale fino al secondo piano, chi si affaccia dal balcone della ranpa, nel vano scala, può baciarlo sulle guance se supera il mal di stomaco.

 

Cariddi: l'altare della femmina incatenata.

PIANTA PIANO TERRA LATO NORD

PIANTA PIANO TERRA LATO INGRESSO Notare il quadrato al centro con la CELLA di ANTONELLO

LA RAMPA: rampa elicoidale

LA CELLA in cui è stato rinchiuso ANTONELLO non se la sognano neanche a LONDRA dove l'autoritratto (quello più famoso) è collocato nella prospettiva di ben 3 sale, si vede da tre stanze prima, attraverso 2 porte e attrae a se, magnetico e ipnotico, come se fosse vivo. .

Ingresso lato SUD con portale ortogonale, targa per giraffe e bandiere per allodole, manca l'insegna, chi passa non sa neanche che esiste il museo a Messina. Sul vecchio muro c'era una lapide in marmo con su scritto MUSEO NAZIONALE.

   

Il MUSEO deve restare dove si trova adesso, è stato speso già troppo per sistemare il primo, perchè rifare tutto di nuovo ?

NEL NUOVO MUSEO allestiamo un MUSEO DELLA TECNICA, da Archimede ad Antonello da Dicearco a  Maurolico.

 

Ci serve un MUSEO VERAMENTE NUOVO, ORIGINALE, ATTRAZIONE VERA per tutti i turisti delle navi e degli aerei.

 

Serve a Messina,  alla  Sicilia e all'umanità intera. Deve essere una calamita di interessi su cui far partire mille attività collaterali.

 

Come hanno fatto a Bilbao, un MUSEO di innovazione tecnica e progresso culturale. Serve alla costruenda Facoltà di Ingegneria.

 

Serve a incoraggiare le molteplici imprese turistiche nate, in questi ultimi mesi, sul territorio cittadino pedonalizzato dal magnifico.

 

Architetto Nino Principato.