CARONDA

 

CARONDA DI CATANIA LE NORME SICILIANE DA VENTISETTE SECOLI

   

 

Questo cittadino formulava le legge che poi molte città includevano nelle proprie, dalla Sicilia alla Turchia, famoso come Licurgo, semplice cittadino come tutti, non era un senatore proponeva solo leggi giuste e ne dava l'esempio con il comportamento incensurabile.
Caronda di Catania, a Piazza Stesicoro , di fronte alla statua di Vincenzo Bellini, accanto alla porta di accesso al teatro antico sotto la piazza, TROVATE UNA LAPIDE CHE LO RICORDA:..... vissuto nel VII secolo a.C.

 

   

Gli chiederemo: Caro Omero, se è vero che in quanto a virtù non sei terzo a partire dalla verità, se cioè non sei quell'artigiano di una copia che abbiamo definito imitatore, e se è vero invece che vieni al secondo posto e che sei riuscito a conoscere quali occupazioni rendono migliori o peggiori gli uomini in privato ed in pubblico, dicci quale Stato per merito tuo ha ottenuto un governo migliore, come Lacedemone per merito di Licurgo e molti Stati grandi e piccoli per merito di varie altre persone; di' quale stato ti riconosce il merito di aver agito da buon legislatore e fatto l'utile dei tuoi cittadini. Italia e Sicilia lo riconoscono a Caronda e noi a Solone, ma a te chi?. (Platone , La Repubblica, X, 599,e: trad. F.Sartori, Ed. Laterza, 1994)